Smettere di fumare: il vaping è efficace.

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Molti hanno scelto di ricorrere al vaping per smettere di fumare. 
Una revisione Cochrane aggiornata, conferma che smettere di fumare con le sigarette elettroniche funziona effettivamente meglio rispetto, ad esempio, ai prodotti sostitutivi della nicotina come cerotti e gomme da masticare. 

Si stima che il tabacco ogni anno causi oltre otto milioni di morti in tutto il mondo. 
Sebbene molti vogliano effettivamente smettere, spesso è difficile per loro smettere di fumare con successo a lungo termine. 
Secondo l’OMS, nel 2018 circa il 21% della popolazione in Italia era composto da fumatori, il 26% in Austria e il 23% in Svizzera, il 25% in Germania.


Terapie sostitutive della nicotina per smettere di fumare


Una delle strategie più efficaci e ampiamente utilizzate per smettere di fumare consiste nell’utilizzare prodotti sostitutivi della nicotina come cerotti o gomme da masticare. Smorzi la voglia di fumare consumando piccole dosi di nicotina. 

Le sigarette elettroniche adottano un approccio simile se vengono utilizzate con l’intenzione di smettere di fumare. Sebbene le sigarette elettroniche assomiglino sempre meno alle sigarette tradizionali, a differenza delle gomme da masticare e dei cerotti, imitano l’esperienza del fumo di sigaretta perché sono tenute in mano come sigarette e producono vapore simile al fumo. 
Per i fumatori che sono riluttanti a separarsi dalla loro malsana abitudine, possono rendere più facile dire addio alla sigaretta attraverso un’esperienza di fumo simile. 
L’obbiettivo rimane quello di rifornirsi, seppure in modo assai diverso, di nicotina.


Un team di autori Cochrane ha ora aggiornato una revisione Cochrane che confronta l’efficacia delle sigarette elettroniche contenenti nicotina con una serie di altre misure per smettere di fumare. 
Questi interventi comparativi includevano, oltre a smettere di fumare senza supporto specialistico, prodotti sostitutivi della nicotina (gomme da masticare o cerotti), supporto comportamentale e sigarette elettroniche senza nicotina. 
La revisione comprende 50 studi, 35 in più rispetto al precedente revisione pubblicata nel 2016. 
Circa la metà di questi sono studi osservazionali senza un gruppo di controllo. Tuttavia, i risultati di questi studi metodologicamente più deboli coincidono in gran parte con quelli degli studi controllati.

I risultati in dettaglio

Gli autori hanno identificato tre studi, per un totale di 1.498 persone coinvolte, che hanno confrontato le sigarette elettroniche con cerotti alla nicotina o gomme da masticare. 
I risultati mostrano che più persone smettono di fumare quando usano sigarette elettroniche contenenti nicotina rispetto a quando usano altri prodotti sostitutivi della nicotina. 
In termini assoluti: mentre 6 persone su 100 smettono di fumare con l’aiuto di una qualche forma di terapia sostitutiva della nicotina, 10 persone su 100 lo fanno con l’uso di sigarette elettroniche contenenti nicotina. 
Questi risultati si basano su prove, la cui affidabilità è valutata dagli autori come moderata (terzo dei quattro livelli nel sistema GRADE, che sono molto basso, basso, moderato e alto).
Risultati simili con anche una moderata affidabilità delle prove sono stati trovati in tre ulteriori studi con 802 persone che hanno confrontato sigarette elettroniche contenenti nicotina con sigarette elettroniche prive di nicotina.
Le prove di quattro studi (2312 persone, affidabilità molto bassa) hanno anche mostrato che le persone che usano sigarette elettroniche contenenti nicotina smettono di fumare più spesso di quelle che hanno ricevuto solo supporto comportamentale o nessun supporto. 
Mentre circa 4 persone su 100 riescono a smettere di fumare senza supporto, 10 su 100 lo fanno con sigarette elettroniche contenenti nicotina, ovvero più del doppio.

Quali sono gli effetti collaterali delle sigarette elettroniche?

Gli autori non hanno trovato studi affidabili su gravi effetti collaterali indesiderati o danni derivanti dall’uso di sigarette elettroniche. 


Tuttavia, questo risultato è carico di elevata incertezza poiché ci sono stati troppo pochi studi su questa questione. Non c’erano inoltre informazioni sugli effetti dell’uso a lungo termine (più di 2 anni). 
A breve-medio termine (fino a due anni), l’irritazione della gola e della bocca, il mal di testa, la tosse e la nausea sono stati gli effetti collaterali più comunemente riportati. 

Ancora una volta c’è da chiedersi quando gli studi saranno sufficienti e quanto tempo debba ancora trascorrere: 10 e più anni di utilizzo da parte di milioni di persone nel mondo non bastano?

Un altro avvertimento: gli studi non hanno affrontato altre conseguenze indesiderabili che sono spesso argomento di dibattito intorno al vaping. 
Come, ad esempio, se le sigarette elettroniche possano promuovere il consumo di nicotina per i non fumatori o agire come gateway, soprattutto per i giovani.


Jamie Hartmann-Boyce, ricercatore di sanità pubblica presso l’Università di Oxford e autore principale della revisione aggiornata del Cochrane Tobacco Addiction Group, commenta:

“Dall’ultima versione di questa recensione ci sono state ulteriori chiare prove sulla cessazione del fumo. Ora fornisce indicazioni ancora più evidenti che le sigarette elettroniche con nicotina possono aumentare le possibilità di smettere di fumare con successo rispetto alle gomme alla nicotina o ai cerotti alla nicotina.
“Le sigarette elettroniche sono in costante sviluppo tecnologico. 
Le sigarette elettroniche moderne hanno una migliore erogazione di nicotina rispetto ai primi dispositivi testati negli studi che abbiamo esaminato. 
Pertanto, sono necessari ulteriori studi per scoprire se i tipi di sigarette elettroniche utilizzate possono influenzare i tassi di cessazione del fumo.
“Sebbene attualmente non vi siano prove evidenti di gravi effetti collaterali, vi è una notevole incertezza sugli effetti collaterali delle sigarette elettroniche, soprattutto con l’uso a lungo termine. 
Il consenso scientifico è che le sigarette elettroniche sono molto meno dannose delle sigarette tradizionali, ma non sono prive di rischi.
“È incoraggiante che siano in corso altri 20 studi. Cercheremo nuove prove ogni mese da dicembre 2020 in poi. Il nostro piano è aggiornare regolarmente la revisione in modo da poter fornire ai fumatori, agli operatori sanitari e ai responsabili delle decisioni le informazioni necessarie sui potenziali benefici e danni delle sigarette elettroniche “.

Il professor John Britton, professore emerito di medicina respiratoria, Università di Nottingham, ha dichiarato:

“Questa revisione completa di tutti i dati sull’efficacia delle sigarette elettroniche nell’aiutare le persone a smettere fornisce la conferma definitiva che le sigarette elettroniche offrono ai fumatori un mezzo efficace per smettere, e forse anche più di alcuni medicinali autorizzati per smettere di fumare. Appoggia quindi la politica del Regno Unito di promuovere le sigarette elettroniche come un prodotto di consumo che può aiutare i fumatori a smettere completamente di fumare e sostiene la raccomandazione di sigarette elettroniche nel NHS. Le domande sulla loro sicurezza a lungo termine non saranno risolte fino a quando questi prodotti non saranno stati utilizzati per molti anni, ma tutte le prove disponibili indicano che è probabile che qualsiasi effetto avverso a lungo termine sia molto inferiore a quello del tabacco da fumo “.

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